Telecamere ad alta velocità per crash test

telecamere ad alta velocità per crash test

Il tema della sicurezza su veicoli è una particolare applicazione per le telecamere ad alta velocità. Si tratta di un’applicazione molto importante e al tempo stesso molto complessa: quando si sviluppa un sistema nell’ambito dei crash test si devono prendere in considerazione requisiti normativi e internazionali.

Quando si pianifica come acquisire le immagini per le misurazioni video e una maggiore accuratezza del dato, bisogna considerare gli obiettivi del test. Lo scopo specifico del test e il possibile posizionamento dell’attrezzatura aiuteranno a stabilire le esigenze di risoluzione, che a loro volta determineranno il numero e i tipi di telecamere ad alta velocità necessarie.

Un esempio pratico di utilizzo di telecamere ad alta velocità

Una ripresa esterna fuori bordo destinata a raccogliere informazioni su come un cofano reagisce all’impatto richiederà una telecamera capace sia di un ampio campo di visuale che di un alto dettaglio. Per questo utilizzo particolarmente indicata è la telecamera Phantorn VEO 4K, che utilizza un sensore da 9MP con capacità di risoluzione che può fornire immagini molto dettagliate su un ampio campo visivo.

Altre telecamere ad alta velocità possono essere posizionate in modo sicuro a bordo durante lo stesso test d’impatto. Le telecamere di bordo sono spesso messe in situazioni altamente distruttive, perciò le telecamere più piccole, come la Phantom C320, devono essere in grado di resistere ad ambienti estremi, quasi catastrofici. Queste telecamere compatte possono sopravvivere agli urti, alle vibrazioni e alle elevate forze G associate alle prove d’impatto e fornire immagini a distanza ravvicinata che si concentrano su elementi specifici del veicolo di prova.

Mentre, se si ha la necessità di acquisire immagini in uno spazio ancora più piccolo, sapendo che potenzialmente la telecamera potrebbe essere distrutta, si può utilizzare la minuscola telecamera Miro N5. Questa telecamera conserva tutte le immagini fino al momento della distruzione utilizzando i protocolli CXP per memorizzare i dati in un luogo sicuro separato dalla testa della telecamera.

È dunque importante costruire un sistema personalizzato in consultazione con un esperto di telecamere ad alta velocità che abbia familiarità con questa attrezzatura. Da Milano Systems trovi personale qualificato e la massima disponibilità nel consigliarti il prodotto che più fa al caso tuo, non esitare a contattarci per richiedere informazioni