Condizioni generali di vendita e fornitura di Milano Systems

    1. Applicazione
      Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Consegna si applicano a qualsiasi consegna da parte di Milano Systems srl (MS) salvo diverso accordo scritto.

 

    1. Conferma d’ordine
      Un contratto di vendita tra l’acquirente (“Acquirente”) e MS non sarà considerato valido e vincolante per MS fino a quando MS non avrà inviato una conferma d’ordine scritta all’Acquirente.

 

    1. Prezzi
      1. Salvo diversa indicazione, i prezzi indicati nei contratti o nelle fatture sono espressi in EURO e al netto di IVA, tasse doganali, nolo, ecc.
      2. I prezzi sono validi per il periodo di validità indicato. Una proroga del periodo di validità deve essere confermata per iscritto al fine di essere considerata valida per MS.
      3. MS si riserva il diritto di addebitare un rimborso aggiuntivo nel caso in cui variazioni sostanziali del tasso di cambio dell’EURO, delle aliquote dei dazi o di altri costi inclusi nel prezzo si verificano dopo che MS ha presentato l’offerta o la conferma d’ordine.
      4. Se MS sostiene dei costi per conto del Cliente, MS avrà diritto al rimborso degli stessi su richiesta.

 

    1. Termini di pagamento
      1. Salvo diverso accordo scritto, il pagamento del prezzo di acquisto dovrà essere effettuato mediante Lettera di Credito Irrevocabile confermata da Banca Italiana.
      2. Il pagamento avverrà nella valuta indicata in fattura.
      3. Se il pagamento non avviene in modo tempestivo, gli interessi saranno addebitati all’1,5% al ​​mese dalla data di scadenza della fattura.
      4. L’acquirente è tenuto al pagamento entro il termine indicato in fattura anche se ha sporto denuncia circa la consegna (“la Consegna”). Ciò vale indipendentemente dal fatto che la denuncia si riveli giustificata o meno.

 

    1. Riserva di titolo
      MS si riserva il diritto alla Consegna fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.

 

    1. Consegna
      1. I tempi di consegna indicati nel contratto o nella fattura sono da ritenersi indicativi.
      2. La consegna dovrà essere Franco Fabbrica Italia in conformità agli Incoterms 2000.
      3. Il cliente è l’unico responsabile dello sdoganamento.

 

    1. Controllo di esportazione
      1. Se l’ordine contiene prodotti coperti da controllo delle esportazioni italiane o estere, MS richiede la licenza di esportazione. Il contratto è valido e vincolante per MS solo se MS ottiene la licenza di esportazione appropriata.
      2. Se la licenza di esportazione non fosse concessa, il contratto o la conferma d’ordine decadranno e MS e l’Acquirente non potranno pretendere reciproche risarcimenti di alcun genere. Ciò vale indipendentemente dal motivo per cui la licenza non è concessa.
      3. L’Acquirente dovrà fornire su richiesta i documenti necessari a supporto di un’eventuale richiesta di licenza di esportazione. È responsabilità dell’acquirente fornirli in modo tempestivo. In caso contrario e se tale motivo comportasse un ritardo sulla consegna, MS avrà il diritto di addebitare gli interessi sul prezzo di acquisto ai sensi dell’art. 4.3 sopra.
      4. La Fornitura non può in nessun caso essere utilizzata per test di armi nucleari e biologiche.
      5. Se la Fornitura include apparecchiature soggette a restrizioni all’esportazione, tali apparecchiature non possono essere esportate o riesportate senza una licenza approvata.

 

    1. Conformità a leggi e regolamenti
      1. L’Acquirente dovrà rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili in materia di antitrust, riciclaggio di denaro e anticorruzione, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Bribery Act 2010 del Regno Unito e lo US Foreign Corrupt Practices Act come modificato di volta in volta al tempo.
      2. MS si riserva il diritto di sospendere o risolvere immediatamente qualsiasi contratto di vendita se MS ritiene, in buona fede, che l’Acquirente abbia violato una di queste leggi e regolamenti. L’Acquirente dovrà indennizzare e tenere indenne MS da e contro tutti i danni, responsabilità, sanzioni, multe, costi e spese derivanti da reclami, azioni legali o accuse di mancato rispetto da parte dell’Acquirente di questa disposizione.
      3. MS avrà il diritto, durante il ragionevole orario di lavoro, di ispezionare le ubicazioni utilizzate dall’Acquirente e di ispezionare e copiare i libri contabili e i registri relativi ai prodotti MS al fine di verificare la conformità dell’Acquirente alle Condizioni Generali di Vendita e Consegna.

 

    1. Forza Maggiore
      MS non sarà responsabile per eventuali consegne difettoso ritardi dovuti in tutto o in parte a circostanze al di fuori del controllo di MS, come sommosse, disordini, guerre, incendi, ordini pubblici, scioperi o serrate durante il trasporto.

 

    1. Garanzia
      1. I prodotti sono forniti con una garanzia di un (1) anno, dalla consegna.
      2. Tutte le garanzie rilasciate da MS saranno valide solo se l’acquirente osserva in ogni particolare tutte le istruzioni per l’installazione, lo stoccaggio, la pulizia, la manutenzione e il funzionamento
      3. MS ha il diritto di decidere a sua esclusiva discrezione se i prodotti difettosi restituiti a MS devono essere riparati o sostituiti.

 

    1. Materiale di vendita
      Tutte le informazioni relative a peso, dimensioni, capacità e dati tecnici in depliant, materiale di vendita ecc., sono da ritenersi approssimative e indicative. Requisiti specifici del Cliente saranno vincolanti per MS solo se specificatamente confermati per iscritto da MS.

 

    1. Responsabilità sul prodotto
      1. MS è responsabile per danni a persone o cose causati dalla fornitura, che rendono la stessa pericolosa nella misura in cui tale responsabilità è prevista dall’Italian Act on Products Liability.
      2. In nessun caso MS sarà responsabile per tempi di fermo operativi, mancato guadagno o qualsiasi altra forma di perdita indiretta.

 

    1. Tempo limite per sporgere reclami
      Le pretese nei confronti di MS per prestazioni extracontrattuali non sono valide se presentate oltre 1 anno dopo la consegna.

 

    1. Supporto
      MS è obbligata a fornire supporto post vendita gratuito consistente in assistenza tecnica e funzionamento della Consegna. Questo obbligo cessa 1 anno dopo la consegna. Il supporto avverrà tramite e-mail o telefono. Nessun supporto viene fornito agli utenti finali a meno che non sia stato stipulato un accordo in tal senso.

 

    1. Corsi di formazione
      1. Una conferma del corso deve essere inviata dall’acquirente con almeno 4 settimane di anticipo. in caso contrario MS considererà il corso “cancellato”.
      2. Richieste di corso urgenti entro le 4 settimane di attesasarnno soggette ad un costo aggiuntivo, trattenuto dal cliente e verrà effettuato solo previa disponibilità di MS.
      3. La cancellazione deve pervenire 14 giorni prima dell’inizio del corso.
      4. Tutte le spese non rimborsabili sono a carico del cliente.

 

    1. Legge e Giurisdizione
      1. Controversie in merito alla Consegna e in merito all’applicazione e l’interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e Consegna sarà risolta mediante arbitrato. La sede dell’arbitrato è Milano, Italia e il procedimento segue le regole dell’Istituto Italiano di Arbitrato. La lingua del procedimento è l’italiano.
      2. Le controversie saranno risolte secondo le leggi Italiane.

 

    1. CLAUSOLE DI GARANZIA DELLA QUALITÀ
      1. Il fornitore deve garantire e mantenere l’applicazione di livello del Sistema Qualità che è stato riconosciuto al momento della qualificazione per tutta la durata della commessa (comprese competenze, eventuali qualifiche delle persone, processi, ecc…). In relazione alla tipologia di fornitura in riferimento all’Ordine, MS si riserva il diritto di attivare uno specifico piano di controllo qualità o fornitura.
      2. Su notifica, il fornitore (inclusi eventuali subappaltatori)deve consentire a MS, al cliente finale e agli Organismi di Vigilanza l’accesso ai luoghi di produzione dei beni o di prestazione dei servizi, nonché il riconoscimento delle relative certificazioni, senza che ciò esoneri il fornitore dai propri obblighi di garanzia o ne costituisca accettazione.
      3. Il fornitore garantisce che la Fornitura è conforme nel rispetto dei requisiti stabiliti nell’Ordine e nei relativi allegati e che sia esente da vizi di materiale e/o di fabbricazione, esente da vizi di progettazione, esente da vizi software ove applicabili. Ogni eventuale variazione deve essere accettata per iscritto da MS. Salvo diversa indicazione, tutte le forniture devono essere conformi alla revisione della documentazione tecnica in vigore alla data di emissione dell’ordine. Nel caso in cui il prodotto non fosse conforme alle caratteristiche richieste da MS (prodotto non conforme), il fornitore deve darne immediata comunicazione per iscritto, isolare ed identificare il prodotto non conforme in attesa delle decisioni che saranno ricevute per iscritto da MS per l’approvazione e il relativo trattamento.
      4. L’accettazione di beni e/o servizi è subordinata all’ ispezione e/o al controllo al fine di verificarne l’assenza di vizi, l’esattezza e l’idoneità. Qualsiasi vizio o difetto sarà comunicato al Fornitore. Eventuali articoli che dovessero risultare non conformi in fase di accettazione e/o lavorazione, dovranno essere sostituiti a spese del Fornitore entro 30 giorni dalla messa a disposizione della merce, anche se la relativa fattura è già stata pagata. In caso contrario, MS sarà autorizzata ad effettuare ogni opportuna correzione del difetto direttamente o tramite terzi a spese del Fornitore, fermo restando il diritto di agire per il risarcimento del maggior danno, ivi compreso il fermo produttivo.
      5. Eventuali non conformità del prodotto verranno denunciate e rese note al Fornitore con una relazione scritta.
      6. Il Fornitore ne prende atto ed accetta che la fornitura non accettata sarà da considerarsi come mai consegnata e in tal caso contratto non sarà considerato valido.
      7. I materiali forniti dai “Rivenditori/Distributori” dovranno essere consegnati corredati di Certificati di Conformità all’Ordine, che garantiscono la corretta conservazione del materiale e copia del Certificato di Conformità del Fabbricante/Produttore.
      8. Ad ogni fornitura devono essere allegati i documenti attestanti la qualità e la conformità dei prodotti forniti (Certificato di Conformità, Analisi Chimiche, Tecniche, ecc.)
      9. Shelf life: se non diversamente specificato ed accettato, la vita residua dei prodotti forniti deve essere almeno il 75% della vita utile residua alla consegna.

 

  1. CLAUSOLE AGGIUNTIVE PER I FORNITORI DEL SETTORE AEROSPAZIALE / DIFESA
    1. Il fornitore deve garantire la prevenzione di parti sospette e contraffatte
    2. Qualsiasi modifica all’organizzazione, ai processi, ai prodotti o ai servizi, comprese le modifiche all’utilizzo di subappaltatori o ai siti produttivi di pertinenza dell’ordine in corso, deve essere preventivamente concordata.
    3. In caso di subappalto, il fornitore è tenuto a garantire il flusso verso il basso dei requisiti IFI.
    4. Il fornitore è tenuto a conservare e mettere a disposizione la documentazione relativa alla fornitura per un periodo non inferiore a 5 anni dalla data di consegna.
    5. Il fornitore deve assicurarsi che i suoi dipendenti siano a conoscenza di:
      – il loro contributo alla conformità di prodotti e servizi;
      – il loro contributo alla sicurezza dei prodotti;
      – Importanza del comportamento etico

 

Scarica qui le condizioni generali di vendita e fornitura (EN).

Scarica qui le condizioni generali di vendita e fornitura (IT).